17/07/2007

Raddoppio tratta ferroviaria Castelbuono-Patti, in commissione Lavori Pubblici il senatore Fazio ottiene sollecito per il governo

 

Fazio Il senatore Bartolo Fazio ottiene che dal Parlamento arrivi al governo l’invito a completare il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Messina, completando la tratta Castelbuono-Patti. L’argomento è stato affrontato in commissione Lavori pubblici al Senato, in sede di parere sul programma delle infrastrutture in Sicilia previste dal Dpef.

Fazio, in quella sede, pur apprezzando lo sforzo compiuto dal Governo di superare alcuni ritardi infrastrutturali esistenti nel Mezzogiorno facendo ripartire opere ferroviarie di grande rilevanza che non avevano più copertura finanziaria, ha manifestato enormi perplessità su talune modifiche riguardanti la parte terminale del famoso corridoio n. 1 che dovrebbe assicurare i collegamenti ferroviari dall’Europa settentrionale al bacino del Mediterraneo.

In particolare, il documento del governo, abbandonando l’antico progetto di raddoppio della Palermo-Messina, tra Castelbuono e Patti, sviluppa un nuovo tratto di linea ferroviaria che andrebbe a privilegiare l’asse Palermo-Catania-Messina. La tratta, denominata Castelbuono-Catania, avrebbe un costo di circa 4 miliardi di euro, dovrebbe essere realizzata nell'arco temporale di oltre sette anni e comporterebbe la realizzazione di una galleria lunga circa 35 chilometri sotto i monti Nebrodi.

Nel suo intervento in commissione, il senatore Fazio, nel ricordare che i lavori di raddoppio della linea Messina-Palermo sono stati avviati nel lontano 1985 sulla base di un accordo di programma quadro tra lo Stato e la Regione Siciliana, ha affermato che “il completamento della parte residua (Castelbuono-Patti) è oggi una priorità per le infrastrutture dell’isola. Soprattutto dopo che risulta già a doppio binario l’asse da Palermo a Fiumetorto e la sua prosecuzione fino a Castelbuono ed analogamente risulta già in corso d’opera il completamento della Patti-Messina”.

Le motivazioni esposte dal parlamentare coordinatore provinciale della Margherita di Palermo sono state fatte proprie dalla Commissione che al punto 2 del parere ha invitato il Governo ad inserire tra le opere prioritarie dell’allegato infrastrutture il “completamento del raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Messina, completando la tratta Castelbuono-Patti”.

“Ho voluto portare in commissione – spiega Fazio - una battaglia già intrapresa da mesi dai comuni del litorale Messinese interessati, che era già stata ripresa da un’interrogazione presentata da parlamentari dell’Ulivo, contro una programmazione fuori da ogni logica, il cui fine sembra essere solo di posticipare all’infinito il raddoppio ferroviaria  tra Palermo e Messina e non realizzarlo mai”. 

- 17 luglio 2007 -